La capitale della Langa Astigiana

Roccaverano è la piccola capitale della Langa Astigiana, il paese più alto della provincia di Asti con i suoi 800 mt.
Imponente sulla collina che divide le due valli Bormida, immerso in uno scenario di boschi e terrazze, di cascine e di pascoli, il paese è avvolto in una dimensione mitica, dove ogni cosa trasuda di storia dei secoli passati.

Il piccolo borgo sta scoprendo la sua dimensione turistica, sta valorizzando i tesori d’arte che il passato ha lasciato, sta portando avanti un’efficace promozione delle sue bellezze naturali e dei suoi tesori gastronomici: dalla robiola alla nocciola, dal capretto ai salumi.

La storia

Il fascino di questo piccolo borgo inizia nella piazza centrale: la splendida chiesa parrocchiale rinascimentale, il castello, la torre e il paesaggio sconfinato. La chiesa fu voluta nel 1509 dal vescovo Enrico Bruno, nativo di Roccaverano, su disegno del Bramante. Del castello rimane solo un possente muro con tre bifore, mentre la torre a pianta circolare, alta 30 m è accessibile. Dopo l’emozione del panorama, una passeggiata nel centro storico è d’obbligo.

Da non perdere la chiesa di San Giovanni, l’antica parrocchiale che cela uno dei più importanti cicli di affreschi tardo gotici del Piemonte.
Splendida la duecentesca torre di Vengore, isolata tra campi e boschi.

E proprio qui, immerso nella natura, si snoda un percorso d’arte contemporanea che si arricchisce ogni anno di opere di artisti italiani e internazionali: PARCO D’ARTE QUARELLI

Fiore all’occhiello, dal punto di vista gastronomico, la robiola di Roccaverano DOP, prodotta con latte crudo di capra, primo caprino ad aver ottenuto la denominazione di origine protetta.

Gli eventi di Roccaverano

  • Sagra del Polentone (la prima domenica di giugno)
  • Fiera Carrettesca ai sapori di Robiola( ultima domenica di giugno, evento che riunisce a Roccaverano i produttori della Robiola DOP di tutta la valle Bormida)
  • Cena sotto le stelle (in occasione di Ferragosto una due giorni culinaria)
  • Mostra Caprina (la prima domenica di settembre)
  • Festa del patrono San Gerolamo (a settembre)